Downloads
Traduci
Italian English French Polish
Registro elettronico
Bacheca Sindacale
Login



CategoriesFiles

folder icon 0 unesco

SCUOLA ASSOCIATA UNESCO 2017

“Leggere il Territorio: il sito archeologico del “PIZZO” di Ciminna”

Qualifica di “Scuola associata all’UNESCO. Italia”

Con grande orgoglio si comunica che l'Istituto Comprensivo di Ciminna in data 9 gennaio 2017 è stato inserito nella lista delle scuole italiane associate all’UNESCO per l’anno scolastico 2016/17, confermando, il perfetto allineamento della mission della nostra scuola con i principi fondamentali dell’U.N.E.S.C.O .

Il progetto “Leggere il Territorio: il sito archeologico del “PIZZO” di Ciminna” con il quale l’Istituzione Scolastica è entrato a far parte della Rete delle Scuole UNESCO è in perfetta linea con le principali tematiche U.N.E.S.C.O.. Declinando il tema “la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale”, attraverso riflessioni e attività relative alla conoscenza, tutela e salvaguardia del patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico del proprio paese il progetto si pone l’obiettivo di trasferire ai minori coinvolti nel processo di apprendimento comportamenti, conoscenze e competenze di base.

folder icon 1 Piano annuale delle attività

Piano annuale delle attività

folder icon 7 Libri di testo

Libri di testo 2017/2018.

folder icon 1 Piano nazionale per la scuola digitale

Piano nazionale per la scuola digitale.

folder icon 293 Circolari Anno Scolastico 2015/2016

Circolari del Dirigente Scolastico Dott.ssa Anna Rita Zappulla

folder icon 0 Programmazione Fondi Strutturali 2014/2020

CHE COS'E' IL PON "Per La Scuola"

Il PON (Programma Operativo Nazionale) è la definizione particolareggiata dei Fondi Strutturali Europei, principale strumento finanziario della politica regionale UE per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale al fine di ridurre il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Nel caso specifico è lo strumento per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo un arco temporale di sette anni.

Il PON è un programma plurifondo composto da:

FSE – Fondo Sociale Europeo: finanzia interventi nel campo sociale, interventi sul capitale umano, letteralmente: formazione e certificazione
FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: finanzia interventi infrastrutturali e tecnologici.

folder icon 0 moduli
folder icon 0 Verbali collegi docenti 2015/2016

Verbali dei collegi docenti

folder icon 6 Libri di testo A.S. 2015/2016

Elenco dei libri di testo adottati nell’Istituto Comprensivo Statale di Ciminna Anno Scolastico 2015/2016

folder icon 4 Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Risultati Elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 28 aprile 2015.

folder icon 4 Progetto "C'è un messaggio per te"

L’alcool, il tabacco, gli Energy drink, costituiscono al momento attuale le sostanze psicoattive di primo accesso alle droghe, sia per la loro diffusione e la facilità di accesso, sia per la l’uso dosato e socialmente accettato che adolescenti, e anche preadolescenti, ne possono fare. L’assunzione della sostanza si configura come un rituale di crescita, condiviso nello spazio del gruppo dei pari. Ciò si lega alla propensione dell’adolescente verso i comportamenti a rischio, che si verifica a dispetto della consapevolezza riguardo ai danni prodotti dalle sostanze.

Alla classica dipendenza da sostanze si vanno affiancando nuove forme di dipendenza da cellulare, da Internet e dai social network, più legittimate ma non meno dannose, con pesanti implicazioni sulla vita sociale e relazionale dell’adolescente. Per un’azione di prevenzione primaria efficace delle dipendenze patologiche, è necessario rafforzare non solo le competenze dell’adolescente nella gestione degli stati emotivi negativi ma anche potenziare le risorse relazionali dei vari attori coinvolti a vario titolo nella crescita dell’adolescente. La scuola e la famiglia, ma anche il gruppo dei pari, costituiscono dei contesti fondamentali su cui intervenire per promuovere il benessere dell’adolescente.

folder icon 19 B.E.S.

Documenti predisposti dai docenti Michele Sarullo e Rosario Alesi come Funzione Strumentale "Handicap, svantaggio e dispersione scolastica".

Dalla direttiva del 27 dicembre 2012

“... ogni alunno, in continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

folder icon 5 Corso di Formazione sulla Sicurezza

Corsi per Adeguamento Testo Unico Sicurezza sui Luoghi di Lavoro tenuto dall'avv. Greco Ginevra.

folder icon 4 Progetto Valutazione & Miglioramento

Valutazione & Miglioramento è un progetto che si pone la finalità di promuovere il miglioramento delle scuole mediante percorsi di valutazione e autovalutazione, realizzato da INVALSI con il contributo dei fondi strutturali europei.

Valutazione & Miglioramento intende promuovere il miglioramento delle istituzioni scolastiche attraverso il confronto tra punti di vista interni ed esterni alla scuola e l’attivazione di processi interni finalizzati all’autovalutazione e all’apprendimento organizzativo.

folder icon 13 Area Sicurezza e Privacy

Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. (GU n. 101 del 30-4-2008  - Suppl. Ordin. n.108). Gestione sistema sicurezza e disposizioni di servizio. INFORMAZIONE AI LAVORATORI ART. 36 Dlgs. 81/2008

folder icon 2 Graduatorie strumento musicale

A.S.2012/13 - Chitarra e Pianoforte.

folder icon 5 Bandi
folder icon 98 Bacheca Sindacale

Documenti da affiggere all'albo sindacale della scuola, ai sensi dell'art. 25 della LEGGE 20 maggio 1970, n. 300 (Statuto dei lavoratori).

http://www.privacy.it/legge1970300.html#art25

folder icon 9 Avvisi
folder icon 5 PTOF e Regolamento d'Istituto

Piano dell'Offerta Formativa e Regolamento d'Istituto A.S. 2014/2015.

folder icon 52 Graduatorie

Personale Docente e A.T.A.

folder icon 7 "Punto Ascolto Famiglia"

Il Progetto "Punto Ascolto Famiglia" si configura come un servizio multidisciplinare di integrazione sociosanitaria, punto di riferimento per la promozione del benessere di tutte le famiglie presenti sul territorio, con due obiettivi fondamentali: Offrire spazio di prima accoglienza alle famiglie in difficoltà, attraverso l'ascolto, il sostegno psicologico e l'invio ai servizi dedicati; Valorizzare le risorse e le competenze genitoriali nella relazione educativa attraverso il lavoro di rete e il coinvolgimento dei sistemi di sostegno formali e informali. Progetto Finanziato dalla Regione Sicilia, assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.

Presso la sede centrale di Ciminna tutti i mercoledì a decorrere da giorno 20 marzo 2013 e fino a mercoledì 22 maggio 2013, dalle ore 11:00 alle ore 13.00, è attivo lo sportello d'ascolto con la Psicologa e Assistente Sociale.

folder icon 5 Anniversario dei diritti dell'infanzia

Il 20 Novembre è la giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 23 anni fa, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione dei diritti, che è diventato il Trattato più ratificato nella Storia dell’umanità. L’Italia l’ha ratificato 21 anni fa, con la Legge 176/91. Da quel momento i diritti dei bambini e dei ragazzi sono Legge, obbligo dello Stato.

folder icon 3 Progetto “Nuoto per tutti”

Anno Scolastico 2011/2012. Calendari Progetto "Nuoto per tutti".

folder icon 11 Disturbi Specifici di Apprendimento

Disturbi Specifici di Apprendimento.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA". Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

folder icon 1 Elezioni organi collegiali.

Elezione rappresentanti genitori nei consigli d'intersezione, d'interclasse e di classe.

Amm.ne Trasparente
Unesco

Piano delle attività
<<  Ottobre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Sicurezza e Privacy
Totale Utenti
  • 224 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 126 questo mese
Chi è online
 80 visitatori online